Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile, intuitivo e veloce. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente.

La bio-decontaminazione di un ambiente a contaminazione controllata è un procedimento delicato che comporta procedure precise ben separate tra loro. Nell'articolo oltre a presentare i fattori da considerare nella scelta del metodo di biocontaminazione, verrà illustrato un metodo innovativo di…
Attraverso un caso pratico di Fedegari, l'articolo presenterà la messa a punto di un ciclo di sterilizzazione per il trattamento di siringhe contenenti acido ialuronico M.L. Bernuzzi (Fedegari Group) - A. Giori (IBSA Farmaceutici) - Ascca News 4/2016 In letteratura…
L'acquisto di una o più macchine di lavaggio da impiegare per la pulizia e l'asciugatura della vetreria e minuteria suggerisce l'installazione di apparecchiature e accessori di lavaggio intercambiabili fra loro, ossia equivalenti. D'altro canto, sistemi di lavaggio apparentemente identici, possono…
Quando si parla di decontaminazione ci si riferisce ad un’operazione per estrarre, neutralizzare, rimuovere o distruggere qualsiasi sostanza nociva dalla superficie, liquido o ambiente. In questo articolo si presenterà un caso pratico di intervento di emergenza di decontaminazione in un’azienda…
Le procedure di pulizia e sanitizzazione rappresentano operazioni di estrema criticità nel controllo della contaminazione delle cleanrooms di produzione farmaceutica. La verifica dei parametri chimici, fisici e microbiologici costituisce l'evidenza della garanzia di protezione dei prodotti farmaceutici da rischio di…
La pulizia e la decontaminazione di ambienti e di impianti con clean room nel settori chimico e farmaceutico, microelettronico ed alimentare sono attività critiche di supporto alla produzione, avendo un impatto diretto sulla qualità del prodotto, sia per il rischio…