Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile, intuitivo e veloce. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente.

Gli impianti di trattamento aria HVAC (Heating, Ventilation & Air Conditioning) a servizio dei locali a contaminazione controllata rivestono un ruolo fondamentale nel garantire e mantenere le condizioni ambientali idonee per la lavorazione in ambiente farmaceutico. Il requisito regolatorio delle…
L'attenzione sempre più crescente al tema del risparmio energetico sta portando, soprattutto nell'industria farmaceutica, a ricercare soluzioni innovative per ridurre costi operativi e impatti ambientali. L'indiziato principale è l'impianto HVAC, da sempre considerato come il principale "mangiatore di energia". Nell'articolo…
IMA/Life vanta una lunga esperienza nella progettazione e costruzione di macchine automatiche che utilizzano soluzioni meccatroniche applicate a movimenti ripetitivi (mai al trasporto degli oggetti da una stazione operativa alla successiva) senza l'uso di sistemi indicizzati con trasporti a pettine…

Clean get away In evidenza

In questo breve articolo si discute di sistemi di sterilizzazione a bassa temperatura mediante VHP per il trasferimento di materiali e per la sterilizzazione terminale coprendo entrambe le applicazioni in ambito GMP J. Mattila (Steris Finn-Aqua) - Marzo 2018 Per…
In questo breve articolo si forniscono alcune considerazioni di base sulle varie tipologie di autoclavi di sterilizzazione, indicando anche i problemi preliminari che si possono incontrare nel progettarle soddisfacendone lespecifiche. V. Mascherpa (Fedegari Group) - Marzo 2018 Per la sterilizzazione…
Il controllo ambientale delle aree classificate è assicurato da sistemi che monitorano i ricambi di aria, il suo livello di umidità e la temperatura, la filtrazione e i differenziali di pressione. Pratiche di essecuzione della pulizia in ambienti, il controllo…