Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile, intuitivo e veloce. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente.

I composti fluorurati quali fluorocarburi, fluoroplastiche, fluoroelastomeri rappresentano materiali unici in svariate applicazioni industriali, grazie alle loro peculiari caratteristiche chimico fisciche. Gli ambiti applicativi spaziano dall'automative alla microelettronica (semiconduttori), dall'industria chimica, all'industria delle costruzioni. Negli ultimi decenni il media fluorurato…
In ambito ospedaliero il trattamento dell'aria (a seconda delle varie aree) deve in tutto o in parte limitare la concentrazione nell'aria di particelle, virus e batteri, eliminare i gas pericolosi (p. esempio vapori e gas anestetici) ed esplosivi e prevenire…
Il rapido sviluppo delle nanotecnologie pone nuove sfide nel campo nella filtrazione degli aerosol. Questa disciplina gioca un ruolo critico nel controllo della qualità dell’aria e nella protezione della salute degli operatori. Esistevano serie preoccupazioni in merito all’efficacia dei filtri…
La consapevolezza che gli impianti HVAC siano in grado di garantire non solo il controllo dei parametri termoigrometrici (temperatura e umidità) ma anche la qualità dell'aria interna, ha posto maggiormente l'attenzione sull'importanza dei sistemi di filtrazione e sulla loro capacità…
La definizione dell’impianto di ventilazione e condizionamento ottimale per le applicazioni chirurgiche dipende da innumerevoli fattori, non ultimo il rapporto tra i benefici ottenibili applicando una determinata tecnologia e i costi d’impianto e di esercizio. Nella realtà italiana non esiste…
La necessità di proteggere i capolavori dell’arte, libri e manoscritti antichi - ma anche manufatti recenti come, ad esempio, documenti, giornali, microfilm - richiede che le strutture museali siano dotate di appropriati impianti, con particolare riguardo alla filtrazione dell’aria per…