Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile, intuitivo e veloce. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente.

Come per qualunque altro miglioramento di processo, l'utilizzo di sistemi rapidi di microbiologia in alternativa ai metodi tradizionali deve passare la fase di validazione al fine di confermare l'appropriatezza e l'accettabilità del cambiamento. Vediamo come si realizza questo processo di…
Sicuramente il monitoraggio microbiologico rappresenta una delle più critiche e complesse strategie di controllo della contaminazione attutate in aree classificate GMP ed i terreni colturali svolgono un ruolo di primaria importanza. In questo articolo si approfondiranno i limiti e i…
In ambito farmaceutico si è assistito negli ultimi anni ad un utilizzo sempre più frequente delle tecniche di microbiologia rapida. Considerate le affinità tra il mondo farmaceutico e quello alimentare in riferimento alle problematiche legate al monitoraggio microbiologico (ambientale e/o…
Per i microbiologi il terreno di coltura microbiologico ricopre una grande importanza, essendo lo strumento maggiormente usato. Alla luce di questo, è fondamentale che il terreno prodotto o comprato dal laboratorio sia di alta qualità e adatto per il metodo…
Sebbene l’argomento trattato non si possa definire prettamente “microbiologico” nel senso classico del termine, parlare di tecnologia Single Use può rivelarsi estremamente utile anche da un punto di vista microbiologico. In questo articolo ci soffermeremo sul riempimento in asepsi M.…
In ambito farmaceutico è fondamentale minimizzare il rischio di contaminazione microbiologica nelle aree produttive. È compito del Controllo Qualità e dei Laboratori di supporto garantire un monitoraggio costante, che consenta di intervenire per tempo qualora si presentino contaminazioni che possano…