Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile, intuitivo e veloce. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente.

  • Home
  • Monitoraggio/qualifica

Il monitoraggio ambientale è uno degli elementi che consentono di mantenere un adeguato livello di controllo delle condizioni in cui viene effettuata una produzione in asepsi. Si tratta di una valutazione semi-quantitativa, legata ad un metodo di campionamento con alta…
In questo articolo si riporta la letteratura relativa alla distribuzione di particelle all'interno delle camere bianche. Scopo dell'articolo è quello di invitare gli utenti delle camere bianche ad andare oltre al semplice monitoraggio della concentrazione di particelle nell'aria e di…
In questo articolo verranno ricordati i principi validi per il controllo delle particelle sospese in aria da tenere in considerazione in sede di progettazione. Nella seconda parte dell’articolo (disponibile sul n. 3/2018 di Ascca News) si parlerà della distribuzione delle…
Nell'articolo verranno riportate le risposte ad alcune delle domande più frequenti in merito all'utilizzo e alla manipolazione dei Biondicatori, come per esempio come scegliere il giusto Indicatore Biologico, come posizionare correttamente i biondicatori, perché utilizzare i controlli negativi, quanto tempo…
Il controllo ambientale delle aree classificate è assicurato da sistemi che monitorano i ricambi di aria, il suo livello di umidità e la temperatura, la filtrazione e i differenziali di pressione. Pratiche di essecuzione della pulizia in ambienti, il controllo…
I prodotti farmaceutici, i dispositivi medici ed i cosmetici, devono garantire assenza di contaminanti potenzialmente pericolosi per gli utilizzatori. I seppur numerosi test eseguiti sui prodotti finiti rappresentano un controllo statistico e, come tali, non possono costituire l'unico strumento di…