Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile, intuitivo e veloce. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente.

Al fine di progettare in maniera adeguata un impianto VCCC è fondamentale avere conoscenza sia dei problemi derivanti da una contaminazione aerotrasportata che delle correlate conseguenze. Se per molti reparti ed applicazioni le soluzioni da adottare sono ben conosciute, per…
Può capitare che nel corso della vita di una struttura ospedaliera si decida lo spostamento di uno o più reparti. Questo può diventare molto critico quando i locali da trasferire sono degli ambienti a contaminazione controllata. Oltre a tutta una…
Negli ultimi anni il trattamento delle malattie neurodegenerative ha incontrato un potenziale alleato nei farmaci a base di cellule staminali. Sono infatti numerosi i trial clinici a livello mondiale che stanno valutando l’efficacia di queste terapie cellulari di tipo somatico…
Le Aziende biofarmaceutiche guardano sempre più alla Terapia Cellulare ed alla Terapia Genica, intuendone i possibili sviluppi commerciali. Questo articolo si focalizzerà su trattamenti allogenici, cercando di mettere in luce gli elementi chiave affinché "l'industrializzazione" di tali processi abbia successo,…
Passano gli anni (ed i secoli), cambiano le tecnologie ma l’impatto delle infezioni ospedaliere sul sistema sanitario è ancora – purtroppo – importante e la sala operatoria rimane uno degli ambienti più critici. Nuove realtà operative (le sale operatorie ibride)…
All'interno della farmacia ospedaliera avvengono le preparazioni di farmaci antiblastici per somministrazione parenterale, con personalizzazione e diluizione della dose su prescrizione medica. Tali preparazioni devono avvenire in ambienti a contaminazione controllata. Per garantire la sicurezza degli operatori e del prodotto…