Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile, intuitivo e veloce. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente.

Quando si parla di contaminazione aerosospesa in ambito ospedaliero, si pensa subito alle sale operatorie. In realtà esistono altre "aree" - per esempio i reparti per il trattamento dei malati immunodepressi - dove tenere sotto controllo la contaminazione è importante.…
Il crescente impiego delle terapie cellulari spinge ad affrontare le problematiche legate alla loro produzione. Nell'articolo si parlerà di alcuni punti critici che possono condizionare gli effettivi sviluppi e applicazioni di queste terapie. M. Fadda - S. Penazzi - M.…
Nei pazienti ospedalizzati le infezioni sono da sempre una delle complicanze più frequenti e temute, in quanto capaci di influire significativamente sulla prognosi del malato, sulla durata della degenza e sui costi del ricovero. In questo articoli vedremo quali sono…
Sul n. 4/2017 di Ascca News abbiamo parlato della convalida del Media Fill all’interno delle strutture ospedaliere. In questo nuovo articolo si riporta la sintesi dell’esperienza diretta condotta da S.D.S. S.r.l. presso il Laboratorio di Nutrizione Artificiale dell’Ospedale di Bergamo…
La convalida Media Fill all'interno del contesto sanitario pubblico svela nuovi interessanti contorni agli occhi degli operatori del settore. Il fatto che un servizio di convalida applicabile ai trattamenti asettici dei prodotti per la salute sia recentemente eseguito nella Farmacie…
Al fine di progettare in maniera adeguata un impianto VCCC è fondamentale avere conoscenza sia dei problemi derivanti da una contaminazione aerotrasportata che delle correlate conseguenze. Se per molti reparti ed applicazioni le soluzioni da adottare sono ben conosciute, per…