Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile, intuitivo e veloce. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente.

Gli impianti di condizionamento assicurano il controllo delle variabili ambientali critiche (pulizia dell'aria, pressione, temperatura e umidità) nelle aree produttive farmaceutiche. L'importanza e la specificità dei requisiti degli impianti HVAC, legata alle necessità dei processi produttivi, impongono che tutto il…
Assing Spa collabora attivamente con Enti ed Università per vari programmi di studio e ricerca, uno dei quali è stato lo sviluppo progettuale con la Realtà Virtuale Immersiva. Attraverso un caso pratico in ambito farmaceutico si dimostrerà come la Realtà…
L’articolo descrive un caso concreto di utilizzo del BIM combinato a tecnologia di realtà virtuale e aumentata per la costruzione e manutenzione e training del personale di un impianto di produzione pharma R. Lo Presti - F. Cappilli (Techniconsult Firenze)…
L'applicazione del Regolamento EU N. 1253/2014, che riguarda le specifiche per la progettazione ecocompatibile delle unità di ventilazione, può generare, nella progettazione di un impianto HVAC di un impianto farmaceutico, una serie di complicazioni impiantistiche che solo una stretta collaborazione…
L'attenzione sempre più crescente al tema del risparmio energetico sta portando, soprattutto nell'industria farmaceutica, a ricercare soluzioni innovative per ridurre costi operativi e impatti ambientali. L'indiziato principale è l'impianto HVAC, da sempre considerato come il principale "mangiatore di energia". Nell'articolo…
  La capacità di un'azienda farmaceutica di massimizzare i rendimenti dai propri investimenti in Ricerca&Sviluppo è fondamentale per il successo nel lungo termine. In tale contesto, il Project Management (PM) rappresenta una risorsa preziosa e una competenza particolarmente ricercata per…