Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile, intuitivo e veloce. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente.

L'attenzione sempre più crescente al tema del risparmio energetico sta portando, soprattutto nell'industria farmaceutica, a ricercare soluzioni innovative per ridurre costi operativi e impatti ambientali. L'indiziato principale è l'impianto HVAC, da sempre considerato come il principale "mangiatore di energia". Nell'articolo…
  La capacità di un'azienda farmaceutica di massimizzare i rendimenti dai propri investimenti in Ricerca&Sviluppo è fondamentale per il successo nel lungo termine. In tale contesto, il Project Management (PM) rappresenta una risorsa preziosa e una competenza particolarmente ricercata per…
Al fine di progettare in maniera adeguata un impianto VCCC è fondamentale avere conoscenza sia dei problemi derivanti da una contaminazione aerotrasportata che delle correlate conseguenze. Se per molti reparti ed applicazioni le soluzioni da adottare sono ben conosciute, per…
In questo articolo si vuole proporre un razionale ed identificare degli elementi di attenzione per la scelta e la definizione di modalità di modulazione del funzionamento degli impianti HVAC L. Arrighi (Amec Foster Wheeler) - Ascca News 3/2017 L'approccio logico…
Recentemente abbiamo avuto modo di soffermarci, sulle pagine di questa rivista, su alcuni esempi che, a nostro avviso, rappresentano delle interpretazioni eccessive dei requisiti normativi nell’ambito della progettazione e del controllo degli ambienti farmaceutici, sviluppando alcune considerazioni riguardanti casi spesso…
Le norme di buona fabbricazione, partendo da principi generali e condivisi, stabiliscono i requisiti per i locali di produzione che, passando attraverso interpretazioni soggettive o luoghi comuni diffusi, possono dare origine a soluzioni progettuali eccessive e incomplete. Ad avviso degli…