Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile, intuitivo e veloce. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente.

Le produzioni in ambienti a contaminazione controllata solitamente sono realizzate mediante processi eseguiti con flussi produttivi mono piano sostanzialmente per mantenere il flusso del personale, dei materiali e dei prodotti all’interno del medesimo ambiente e dello stesso livello di pulizia. Da qualche anno…
I laboratori sono presenti in tutte le aziende farmaceutiche, all'interno di centri ricerca, di farmacie ospedaliere e reparti, nelle università e da diverso tempo hanno preso piede laboratori CRO e per analisi conto terzi. Per la realizzazione di laboratori sicuri…
Cleanroom ed ambienti a contaminazione controllata sono sempre più utilizzati in diversi settori industriali, compreso l'indsutria farmaceutica. Una questione importante riguarda il costo operativo associato al consumoenergetico della cleanroom e, di conseguenza, l'identificazione di misure di contenimento energetico applicabili. In…
Il contenimento biologico è fondamentale per assicurare che un agente biologico non fuoriesca dal laboratori di lavorazione. In base alla tipologia dell'agente biologico utilizzato, vengono individuati e definiti i laboratori per la loro manipolazione. Nel corso degli ultimi anni, complice…
L'esperienza maturata dagli autori aiuta a fornire una serie di spunti di riflessione per evidenziare le principali differenze e similitudini tra le normative farmaceutiche e cosmetiche. Tale condivisione di informazioni vuole rappresentare un aiuto per coloro i quali si trovino…
I farmaci di terapia avanzata hanno assunto un'importanza rilevante in ambito clinico e in quello della ricerca in quanto hanno le potenzialità per rivoluzionare il trattamento di un notevole numero di patologie. Poichè la loro produzione deve avvenire seguendo i…