Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile, intuitivo e veloce. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente.

  • Home
  • Vestizione/comportamento

L'Annex1 GMP richiede una valutazione scientifica e il controllo di tutti i potenziali rischi per la qualità. Poichè i sistemi di indumenti per camere bianche sono una parte fondamentale della produzione sterile e asettica, dovranno anch'essi essere gestiti secondo i…

Tessili tecnici nelle sale operatorie

Lunedì, 30 Giugno 2014 09:10
Circa il 40% delle infezioni chirurgiche post-operatorie in sito sono contratte al momento dell’intervento, quando c’è la possibilità che i microrganismi raggiungano la ferita aperta. Una corretta vestizione può prevenire la trasmissione di agenti infettivi tra pazienti e personale clinico…
Le mani sono le prime a contaminarsi, ma anche le prime a contaminare i prodotti manipolati e tutti gli oggetti che sfiorano. Le occasioni di contaminazione sono innumerevoli e con implicazioni sociali ed economiche importanti. Occorre dunque maggiore attenzione e…
In un ambiente come la sala operatoria diventa fondamentale tenere sotto controllo la contaminazione umana. Studi condotti hanno dimostrato come la composizione dell’abbigliamento possa influenzare il numero di particelle emesse nell’ambiente dalle persone presenti in una sala operatoria. Ne deriva…
Un recente provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali definisce i limiti di applicazione dei controlli tramite sistemi biometrici ammessi solo nei casi in cui sia necessaria l'identificazione certa del personlae autorizzato ad accedere alle aree di produzione…
Scopo del presente lavoro è quello di riassumere le indicazioni generali e le raccomandazioni specifiche, che possono consentire la prevenzione degli incidenti in laboratorio, fornendo altresì alcuni riferimenti che guidino il lettore interessato ad un eventuale approfondimento P. Manzi (Azienda…